Opera Padre Guido

Opera Padre Guido Padre Guido

Primo Piano

È Natale

È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l'altro.
È Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società.
È Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
(Madre Teresa di Calcutta)

ANNUNCIO BREVE

Da mercoledì 23 dicembre 2020 la Mensa del Povero di Padre Guido effettuerà il servizio per il pranzo da tavolo e da asporto all'interno della nuova tensostruttura collocata nell'area antistante l'ex istituto Benincasa (già sede del Servizio di Accoglienza "Un Tetto per Tutti"), lungo la strada statale Flaminia, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria.

Centro culturale 'La Strada'

Ogni giovedì, alle 14,30, presso i locali della Mensa, si riunisce il centro culturale, in cui i poveri sono invitati ad esprimere le loro idee intorno a temi d'attualità, a condividere le conoscenze d'interesse comune: un "laboratorio", insomma, in cui si produce cultura, ciò che è diritto di ogni essere umano.

Dopo la brillante esperienza teatrale, infatti, non si è voluta perdere l'occasione di incontro e di confronto che è maturata successivamente come catechesi, dibattito e scambio di impressioni. Ultimamente, ad esempio, sono stati affrontati i grandi maestri dello spirito: la figura di S. Francesco, nel mese della sua festa, di Gandhi e di Martin Luther King. Sono stati trattati, inoltre, le elezioni americane, la carta costituzionale dei diritti umani nel suo cinquantesimo anniversario, nonché una riflessione sui sogni e la realtà. È in previsione, nell'imminenza del S. Natale, una catechesi su questa solennità.

Voci di Strada


"Voci di strada", bimensile ideato e realizzato dai poveri della città di Ancona, nasce come libera espressione degli invisibili, perlopiù condannati ai margini e al silenzio, momento culminante di una serie di iniziative volte a valorizzare gli ultimi, a recuperare la loro dignità e stima di sé.

Questo giornale vuole essere la voce di chi soffre: vi troverete testimonianze, storie di vita, impressioni su temi d'attualità, curiosità sui diversi costumi di vari Paesi, per via delle varie provenienze, nonché le novità che riguardano i percorsi di rinascita e istruzioni pratiche per soddisfare le esigenze primarie.

È una prospettiva innovativa da cui guardare la città, che può essere considerata un osservatorio della povertà da un punto di vista interno, invece che dall'esterno come spesso accade, restituendo la voce a chi da troppo tempo è rimasto inascoltato.

Puoi scaricare i numeri usciti in formato pdf andando al sito:

http://www.serviziodistrada.it/site/download

dona il tuo 5x1000 Contattaci Piccolo Araldo vuoi fare una donazione? scarica il calendario da tavolo

© 2018 Opera Padre Guido - tutti i diritti riservati